Cittadina posta su un colle fra le valli. In posizione strategica, è stata nell’antichità centro di molte e importanti vicende storiche. Nel medioevo fu il suo massimo fulgore.
La fortezza, le mura e le torri ivi presenti derivano proprio dalle finalità di difesa che le erano dovute. Oggi conservano un fascino del tutto particolare, d’altri tempi.
La campagna circostante è ricca di boschi e di stupendi vigneti da cui deriva la produzione del vino più famoso al mondo, il Brunello di Montalcino: per chi conosce i vini come dire la Ferrari per gli appassionati di automobilismo, e di altri vini come il Rosso di Montalcino.
Molteplici sono i monumenti di interesse artistico, tra questi si segnalano particolarmente: il Palazzo Comunale, che richiama nello stile il palazzo Comunale Senese, nel quale si trasferì la sede della Repubblica di Siena occupata dagli Imperiali; il monastero di Sant’Antimo; I Musei Riuniti che comprendono: il Museo Diocesano, che raccoglie dipinti e statue lignee policrome del XVI secolo; il Museo Civico, che ospita ceramiche robbiane e vari affreschi di Scuola Senese. Comprende anche un museo archeologico preistorico ed etrusco; la Rocca, fortezza a pianta pentagonale con bastioni e torri ai vertici, costruita dai senesi nel 1300.
Agriturismo Antica Grancia di Quercecchio ti offre allettanti proposte di soggiorno a Montalcino. Scegli l’offerta che più ti piace e procedi alla prenotazione.